Ischia conta quasi 400 strutture ricettive. Un'offerta importante, visto che si tratta di un'isola, e quindi di un territorio circoscritto per definizione. Una cosa su cui tutti sono d'accordo è che tale varietà, pur essendo una risorsa, può esser fonte di equivoci. Specie per quel che riguarda il rapporto qualità/prezzo. Questione assai dibattuta, su cui non c'è uniformità di giudizio, ma che stringendo può essere così riassunta: "A quel dato prezzo, cosa è lecito aspettarsi da un hotel per cortesia del personale, livello di servizi, comfort e quant'altro?" Di seguito i nostri consigli per non sbagliare nella scelta dell'hotel a Ischia.
1) Occhio alle recensioni
Le recensioni sono un formidabile strumento per scegliere l'hotel più adatto alle proprie esigenze e, come già chiarito in altra circostanza, è proprio la possibilità di farne un uso distorto che paradossalmente conferma la bontà dello strumento. Ma non è tutto, perchè ci sono recensioni e... recensioni. Quelle di ProntoIschia.it e IschiaTravelWeb.it, per esempio, sono scritte esclusivamente da chi ha prenotato tramite questi sistemi. Una garanzia importante di autenticità che non sempre è riscontrabile su altre piattaforme aperte, invece, a contributi esterni. Venendo al cuore della faccenda, un'indicazione interessante per scegliere l'hotel a Ischia al miglior prezzo è la media voto dei giudizi. O meglio, se la media dei giudizi per quella struttura è elevata, o comunque buona, può voler dire che la tariffa vantaggiosa proposta non è una scorciatoia che l'hotel sta adoperando per sopperire alla scarsa qualità dei servizi.
2) Economie di scalaUn'altra variabile da tenere sott'occhio è se un'offerta conveniente viene fatta da un hotel appartenente a una catena alberghiera, o viceversa da una singola struttura.
Le catene alberghiere, infatti, realizzano più facilmente economie di scala rispetto al singolo hotel. Questo vuol dire che riescono a strappare prezzi migliori senza incidere tanto sulla qualità dei servizi. I motivi possono essere tecnici, organizzativi, legati al controllo del mercato. Questo, però, importa poco o nulla al cliente: quello che conta è avere la certezza che il miglior prezzo non vada a discapito del buon esito del soggiorno.
3) Prenota prima/Last minute
Tra i modi di ottenere il moglior prezzo, si sa, c'è quello di prenotare in anticipo, o l'altro, invece, di farlo sotto data. A Ischia il "Prenota prima" funziona molto più del "Last minute". Infatti, una volta assicurata una buona occupazione, gli hotel hanno oggettivamente meno interesse a continuare a proporre offerte accattivanti. Insomma,
a Ischia è meglio prenotare in anticipo, sempre che si tratti di soggiorni almeno settimanali. Per soggiorni più brevi, specie quelli di una o due notti, gli hotel generalmente non consentono di prenotare con largo margine, dando la priorità, come è giusto che sia, a soggiorni più lunghi.
4) Periodo dell'anno
Tutto quello che vuoi a meno di quanto spenderesti stando a casa tua! Impossibile, no? Eppure sul web è pieno di offerte di questo tipo. Vacanze da sogno in hotel al centro, sul mare, tutto incluso e a prezzi imbattibili. Il fenomeno, purtroppo, ha preso piede anche a Ischia, salvo poi scoprire, a giochi fatti, che le cose stanno molto diversamente da quello che ci si immaginava al momento della prenotazione. Due le considerazioni: la prima è che la qualità viene prima del prezzo. Sempre. Risparmiare sul prezzo, infatti, è una magra consolazione se poi l'hotel è inospitale e/o si mangia male. La seconda osservazione, però, è quella più utile ai fini del presente discorso: effettivamente,
in bassa stagione, i prezzi degli hotel a Ischia sono assai concorrenziali. Mantenendo - quel che più importante - tutto quanto promesso nelle offerte. Invece, nei mesi di luglio e agosto il prezzo è per forza di cose più alto rispetto ad aprile e ottobre. Bisogna perciò diffidare delle offerte "troppo" vantaggiose in alta stagione. Il rischio fregatura è più elevato.
5) PosizioneTra le isole minori, in Italia, solo Pantelleria e l'Elba sono più grandi di Ischia. Questo significa che sull'isola d'Ischia ci sono hotel anche molto distanti dal centro e dal mare. Perciò,
al momento di valutare un'offerta, occorre chiedersi dove è ubicato l'hotel. Se poi la distanza non è un problema, perchè magari vi basta la piscina e non vi importa tanto del mare, o ancora non siete interessati a qualche uscita mondana, la questione non si pone. In tal caso, è bene, persino consigliato, privilegiare l'aspetto economico su altre considerazioni. Viceversa, se volete un hotel al centro, ben collegato e non troppo distante dal mare allora è inevitabile che questi fattori incidano, in misura variabile, sul prezzo.
Sperando di essere stati d'aiuto... Ischia Vi aspetta!
Twitter: @prontoischia