081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Informazioni Isola d'Ischia Sport L'orienteering a Ischia

L'orienteering a Ischia - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Sport

L'orienteering a Ischia

Nella pineta di Fiaiano spettacolare gara di corsa orientamento
Dopo ciclismo, podismo, nuoto e triathlon a Ischia è "sbarcato" anche l'orienteering, o corsa orientamento. Si tratta di una disciplina che ha molto in comune con la corsa campestre. Infatti si svolge perlopiù nei boschi (qualche volta anche nei centri storici) con la differenza, però, che il percorso è da scoprire "strada facendo".

Per questo a ogni atleta, alla partenza, viene fornita una cartina che, insieme alla bussola, l'aiuteranno appunto a orientarsi lungo il tragitto. Tragitto disseminato di punti di controllo che vanno superati nell'ordine stabilito, fermo restando la libertà di scegliere, tra l'uno e l'altro, la strada preferita. 

Come è facilmente intuibile, oltre a una buona preparazione atletica occorre dimestichezza con la cartografia che, mai come in questa disciplina, ha codificato una serie di segni convenzionali immediatamente accessibili ai partecipanti a prescindere dalla nazionalità.



Motivo questo che ha molto contribuito alla popolarità dell'orienteering, soprattutto in nord Europa, e poi, da qualche anno, anche in Italia. A conferma di quel che andiamo dicendo, alla gara di Ischia, svoltasi all'interno della pineta di Fiaiano, hanno partecipato molti atleti scandinavi: in prevalenza danesi, ma anche svedesi e finlandesi.

Gli altri partecipanti, invece, oltre che dall'Italia (la gara è stata organizzata dall'Agropoli Orienteering Klubb), provenivano da Svizzera, Turchia, Slovenia, Inghilterra e Germania. Insomma uno sport dalla spiccata vocazione internazionale che ha portato sull'isola d'Ischia centinaia di atleti di tutte le età, dai venti agli ottanta anni.

Nell'orienteering, infatti, più che la prestazione conta la voglia di stare insieme e il contatto con la natura. Passione "green" che trova sempre più spazio anche a Ischia, come dimostra l'impetuosa ascesa del trekking negli ultimi anni. Il motivo è semplice: Ischia, infatti, vanta pinete, boschi e parchi botanici che, insieme alla locale pietra di tufo, spiegano bene l'appellativo di "Isola Verde" con cui è conosciuta nel mondo.

La gara "Ischia Arso" (dal nome della colata lavica del 1302) è tappa preliminare del Campionato Mediterraneo Open di orienteering (MOC) che dal 10 al 12 marzo 2017 farà tappa ad Agropoli, Paestum e Caserta. La speranza è che nel prossimo futuro Ischia possa continuare a far parte del circuito orienteering, magari premiando le altre pinete e i boschi di cui l'isola più bella del Golfo di Napoli dispone in gran quantità

Ischia Vi aspetta!
L'orienteering a Ischia 0 L'orienteering a Ischia 1 L'orienteering a Ischia 2 L'orienteering a Ischia 3 L'orienteering a Ischia 4 L'orienteering a Ischia 5 L'orienteering a Ischia 6 L'orienteering a Ischia 7 L'orienteering a Ischia 8 L'orienteering a Ischia 9 L'orienteering a Ischia 10 L'orienteering a Ischia 11 L'orienteering a Ischia 12 L'orienteering a Ischia 13 L'orienteering a Ischia 14 L'orienteering a Ischia 15 L'orienteering a Ischia 16 L'orienteering a Ischia 17 L'orienteering a Ischia 18 L'orienteering a Ischia 19 L'orienteering a Ischia 20 L'orienteering a Ischia 21 L'orienteering a Ischia 22 L'orienteering a Ischia 23 L'orienteering a Ischia 24 L'orienteering a Ischia 25 L'orienteering a Ischia 26 L'orienteering a Ischia 27 L'orienteering a Ischia 28 L'orienteering a Ischia 29 L'orienteering a Ischia 30 L'orienteering a Ischia 31 L'orienteering a Ischia 32 L'orienteering a Ischia 33 L'orienteering a Ischia 34 L'orienteering a Ischia 35 L'orienteering a Ischia 36 L'orienteering a Ischia 37 L'orienteering a Ischia 38 L'orienteering a Ischia 39 L'orienteering a Ischia 40 L'orienteering a Ischia 41 L'orienteering a Ischia 42 L'orienteering a Ischia 43 L'orienteering a Ischia 44 L'orienteering a Ischia 45 L'orienteering a Ischia 46 L'orienteering a Ischia 47 L'orienteering a Ischia 48 L'orienteering a Ischia 49 L'orienteering a Ischia 50 L'orienteering a Ischia 51
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
16/04/2024 21:38:04