Ischia non smette mai di stupire, e chi crede di averla compresa in ogni sua sfaccettatura si sbaglia. L'isola regala continuamente nuove scoperte, soprattutto tra chiese, musei e monumenti.
Un esempio emblematico è il piccolo Museo Santa Maria del Soccorso, situato nella sagrestia della chiesa omonima, raramente visitato perché spesso chiuso, tranne le festività natalizie. In questo periodo, i turisti hanno l’occasione di immergersi nel fervore devozionale che da secoli anima l’isola.
A Forio la religiosità popolare si manifesta in molte forme: dal Museo di Santa Maria di Loreto, alle edicole votive, passando per tradizioni secolari come la Corsa dell’Angelo e la benedizione del pesce ("assise 'e pisce"), il Museo del Soccorso si distingue per la straordinaria quantità di ex voto che conserva, testimonianza della fede dei marinai e dei pescatori che, nonostante fossero in minoranza, hanno lasciato un segno indelebile attraverso lasciti e decime destinati alla costruzione e manutenzione delle chiese..
Twitter: @prontoischia